Home Dolce Gallette rustiche con sfoglia di farro e fragole.

Gallette rustiche con sfoglia di farro e fragole.

di Melania

Gallette rustiche con sfoglia di farro e fragole.

Quando ero bambina e mi facevo male chi mi stava vicino sapeva sempre come consolarmi. Diceva “ti sei fatta la bua”. E di colpo, con baci e carezze magiche tutto spariva. Adesso non è più così. Non c’è più l’incanto di quella magia.
Ma ci sono ricordi fortunatamente che tengono compagnia. Che regalano il giusto calore. E tu, devi custodirli, prenderne qualcuno di tanto in tanto e sentirne il profumo. Perché rimangono impressi nella mente e scaldano il cuore come fossero fogli di diari.
Vi lascio alla ricetta augurandovi una buona domenica.
Ingredienti per la pasta sfoglia di farro:
-200g di farina di farro bianca setacciata
-200g di burro
-1 cucchiaino di sale
-100ml di acqua fredda
Per la farcia:
-250g di fragole
-2 cucchiaini di miele
-150g di marmellata alle fragole
Per la glassa:
-1uovo
-100g di zucchero di canna
-1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento
Partiamo col preparare la sfoglia.
Disponete a fontana la farina su un piano di lavoro pulito. Al centro inserite il burro tagliato a cubetti e il sale. Impastate con le dita. Quando il burro si sarà ridotto a pezzetti e l’impasto risulterà granuloso cominciate a versare l’acqua. Fino ad amalgamare il tutto. Non lavorate tanto l’impasto. Formate una palla e avvolgetela con la pellicola. In frigo per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, infarinate il piano e stendete l’impasto. Ripiegatelo tre volte e poi stendetelo di nuovo. Ripetete l’operazione ancora una volta. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettete in frigo per altri 30 minuti. Riprendete l’impasto e ripetete l’operazione di prima ( stendere, piegare ) altre due volte, raffreddatelo in frigo un’ultima volta.
Nel frattempo mettete le fragole in una ciotola con 2 cucchiaini di miele, la marmellata e mescolate. Prendete la pasta sfoglia, stendetela e trasferitela su una teglia rivestita di carta da forno. Spalmate al centro il composto. Con delicatezza, ripiegate i bordi verso il centro. Preparate la glassa. Sbattete l’uovo, la cannella e lo zucchero di canna.
Spennellatela sulle gallette.
Forno preriscaldato a 150 C per circa 40 minuti.
Et voilà.

image 
image 

You may also like

0 commento

Francesca Aprile 26, 2015 - 11:21 pm

Ciao… vengo qui da Instagram (sono francistella78!) e mi trovo parole piene di ricordi, come piace a me, e ricette con le fragole che mi fanno venire voglia di dolce anche di notte! 🙂

Reply
chicchidimela Aprile 27, 2015 - 10:12 am

Che piacere trovarti qui. Sono ricordi che si posano sulle ciglia. E di tanto in tanto un refolo di vento li fa riaffiorare. Un caro abbraccio a te

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa i coockie per facilitare la tua navigazione, se continui a navigare presupponiamo tu ne sia felice. Per sapere come trattiamo i tuoi dati vai al tasto "Leggi di più" Accetto Leggi di più

Privacy & Cookies Policy