Dicembre è arrivato.
Apro gli occhi, scorgo appena il naso e sento nell’aria tutta quella magia che solo lui è in grado di donare.
Mi dimentico del freddo pungente, delle mani sempre gelide che fatico a scaldare. Mi dimentico della stanchezza che si fa sentire in giorni così frenetici. Me ne dimentico perché tu, mio amato Dicembre, mi regali il più bel sorriso di sempre.
È il mese dei bilanci. Di pensieri pensati, raccolti, annotati. Di quelli chiusi in barattoli di vetro e aspettano solo di volare ancora più in là.
Si aprono vecchie scatole, si leggono taccuini con pagine da riempire e si soffia leggero sui desideri ancora da realizzare.
È il mese in cui faccio [ri] torno in quell’unico posto dove mi sento al sicuro, che non è un luogo, ma un sentimento, ossia l’amore. È la chiave per trascorrere giorni felici. Per apprezzare i gesti semplici e amare sempre di più quello che si ha.
Ringrazio tutti voi. Per avermi tenuta compagnia in questi lunghi 12 mesi. Sono stati intensi. Pieni d’incertezza e paure che mi hanno perfino fatta cadere, ma colmi di una felicità inaspettata. Di quella che quando l’afferri non vorresti più lasciarla andar via.
Ho ritrovato una me ancora più fragile, capace però, di reagire di fronte alle difficoltà. Ho scoperto di rassomigliare a quel papavero raccolto sul ciglio della strada…in grado di resistere al vento e al freddo.
Buone feste a tutti voi.
Linzer Cookies
Cosa occorre:
150g di farina
120g di burro freddo di frigo
75g di farina di mandorle
1 tuorlo
80g di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale
La punta di un cucchiaino di lievito
Marmellata di arancia rossa
Zucchero a velo
Come procedere:
Lavorate il burro freddo insieme allo zucchero di canna. Unite la farina di mandorle e continuate a lavorare l’impasto per qualche minuto. Aggiungete la scorza del limone, il tuorlo, la cannella e impastate.
Incorporate la farina, il lievito ed il sale. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla e riponete in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo dividete l’impasto in due parti. Stendete con l’aiuto del matterello l’impasto fino ad uno spessore di 3cm e con un coppa pasta ricavatene dei dischi.
Procedete allo stesso modo con l’altro impasto praticando al centro un foro più piccolo.
Fate cuocere per 15 minuti a 180º
Lasciate raffreddare completamente i vostri biscotti e farcite poi con la marmellata.

Quante emozioni nelle tue parole totalmente condivise Melania, oggi le emozioni sono più accentuate del solito perché finalmente ci conosceremo, non vedo l’ora, gusteremo insieme un po’ del nostro tempo, delle nostre passioni e magari un dolcetto o dei biscotti squisito come i tuoi Linzer… ah no, i tuoi sono speciali perché hanno fra gli ingredienti genuini, la freschezza e l’amore della nostra età…. vabbhe io sono più vecchina di te ???? A più tardi Melania ❤????
Ketty il tuo commento l’avevo perso. Ahimè vedersi non è stato possibile, ma sono certa non mancherà occasione. Chissà magari dopo le feste. Intanto voglio ringraziarti infinitamente per avermi tenuta compagnia. Per aver gustato con me tutti questi momenti. Sono certa che nel 2017 ce ne saranno molti altri da poter condividere. Ti lascio un abbraccio immenso e pieno d’affetto. E ci sentiamo presto!
quanto calore che trovo in questo post… sia nelle parole che nelle immagini: biscotti casalinghi e lucine di natale sono un binomio che mi conquista sempre, ma non è facile rappresentarlo in tutta la sua bellezza. tu ci sei riuscita con spontaneità e grandissima efficacia. i linzer non li ho mai fatti ma devo proprio rimediare al più presto perché il profumo delle mandorle abbinato a quello del burro e della cannella deve essere divino!
un abbraccio cara, buone feste 🙂
In fondo per esser felici serve davvero poco. Ho smesso di cercare altrove quello che ho accanto e dentro di me. Quest’anno più che mai ci sono biscotti che profumano casa, una fioca luce che basta a scaldare l’atmosfera che subito un sorriso si riaccende. Auguro lo stesso a te dolce Tiziana, nel frattempo condiviso con gioia questi, che sono buoni e pieni di quella dolcezza che ci occorre.
I miei bilanci sono sempre sbilanciati tesoro, ma la voglia di equilibrio è tanta e anche la voglia di vivere serenamente questi giorni. Hai ragione, l’amore è il luogo dove approdare e mettere radici e Natale è, idealmente, la festa dell’Amore. Afferro un meraviglioso Linzer Cookie Melania e me lo gusto pensando a quante cose dovranno cambiare, ma anche a quante cose spero restino uguali… Complimenti per tutto e tanti auguri per un Natale pieno d’amore!
Bacio grande,
Mary
È da tutto questo che si riesce a raggiungere il giusto equilibrio. Dalle cadute e dalle strade tumultuose ci si forgia così tanto da non smarrirsi più. L’importante è trovare sempre il coraggio e la forza di proseguire e trasformare quelle debolezze in punti di forza.
Uno di questi è certamente la famiglia. Quell’amore incondizionato che ci rende felici. Che ci fa sentire appagati e desiderosi di donarne sempre di più.
Il mio augurio non è altro che la grinta e la forza di accettare anche quello che non siamo in grado di comprendere. E sorridere per l’inaspettato.
questi dolcetti sono bellissimi, parlano di Natale e parlano di te… Buon Dicembre
Ti ringrazio Lara. Si, raccontano di me. Di quella che sono diventata, che sono stata e dell’augurio che rivolgo a me stessa per ciò che sarò. Auguro delle buone feste a te. Colme di serenità…
Esiste un dono più bello, di questa scoperta? Secondo me, no. Capire e sentire certe cose, di noi stesse, non ha prezzo. E non c’è qualcosa che possa scaldare e soddisfare di più. Essere vive, cadere e rialzarsi. Trasformare la fragilità in forza. Accettarsi per come si è e ripartire, da lì. Senza effetti speciali, senza clamore, senza rumore. La semplicità della frolla e la sicurezza della marmellata. La gioia di una felicità interiore che brilla più di ogni lucina di Natale.
Auguri, Melania! Proprio in questo senso, in questa direzione.
Subito dopo aver scritto questo post sono andata a rileggere quelli degli anni precedenti. Sono andata a rovistare dentro scatole per sfogliare taccuini di cui mi ero completamente dimenticata. Ho toccato con mano tutte le mie fragilità, le mie paure…le stesse che mi facevano sentir ferma pur essendo in movimento. Adesso, so da dove devo [ri] partire. So quale strada percorrere e quali i limiti da superare. C’è una consapevolezza maggiore, proprio perché accettando me stessa così come sono, accetto la vera rinascita. Io, auguro lo stesso a te. Anche se sono certa tu sia già sulla buona strada.
In questi mesi ti ho scoperta,apprezzata e stimata sempre di piu’!Brava in cucina,con le parole e di cuore.Tanti auguri con tutto il cuore tesoro mio,che sia colmo d’amore,per renderti forte sempre,come quel papavero…I tuoi linzer sono poesia????
Ci sono volute raffiche di vento e la pioggia battente prima di comprendere che la strada è quella giusta. C’è voluta costanza nel perseguirla, nel non lasciarsi scalfire dalle difficoltà perché è esattamente da queste che si cresce e si diventa più forti. Sono felice d’averti incontrata lungo questo percorso, fatto d’amore e condivisione per ciò che più amiamo. Tanti auguri Damiana ❤️
Io in questi mesi, sono passata sempre più spesso a trovarti perchè ho sentito nelle tue parole, un animo semplice e delicato, capace di esternare sentimenti intimi, nascosti tra le parole e mi ci sono trovata bene, a mio agio e quindi ti ringrazio. Ti ringrazio per la compagnia e le belle ricette, che sempre leggo qui da te. Per le belle foto e le atmosfere e oggi leggo queste parole, che potrebbero essere le mie. La famiglia è quel bene prezioso che ti protegge e ti scalda e ne sono convinta anche io. Grazie Melania, questi sono tra i miei biscotti preferiti; burrosi e scioglievoli, con quel gusto di arancia e mandorle, che tanto mi ricordano la tua terra, che tanto amo. Freddo da te? Allora se vieni dalle mie parti, ti congeli proprio. Al mattino ci svegliamo con i paesaggi tutti bianchi, dal gelo della notte. Sembra neve ma ancora non lo è … forse domani.
È vero! Il nostro sentire si è intensificato di più. La nostra maniera di condividere le cose c’ha accomunate in abbraccio dolce e duraturo. Sono belli questi incontri che si rafforzano col tempo. Non chiedono nulla in cambio se non la semplicità di un piccolo gesto. Bello è condividere il percorso insieme. Percorrere la strada e di tanto in tanto sedersi, meravigliarsi e sgranocchiare biscotti burrosi. Auguri Terry ☺️❤️
Non ho resistito e sono arrivata prima! Cara Melania è un bellissimo post questo, si sente questo rapporto forte con questo mese che chiude tutto l’anno e si sente anche una Melania che si è guardata allo specchio e si è scoperta come quel papavero, fragile e forte allo stesso tempo! Sono queste le cose belle, riuscire a guardarsi con consapevolezza e sorridere e sapersi più grandi! Ti auguri buone feste, ti faccio i complimenti per questi bellissimi e buonissimi biscotti di cui adoro la frolla, e ti mando un abbraccio fortissimo! Grazie di cuore ❤
Sono legata a questo mese. Ancor di più a tutto quello che di buono riesce a donarmi. Sono legata a questa atmosfera che ogni anno diventa sempre più magica. E non parlo certamente di luci e addobbi che si vedono fuori. Parlo di un arricchimento interiore.
La consapevolezza del cambiamento che porta di per se ad una rinascita. Ritrovarsi d’un tratto deboli per riscoprirsi poi più forti.
Questo è certamente il dono più bello…
Tanti auguri a te dolce Silvia.
Che bel post, così positivo, pieno di speranza e di energia. E anche pieno di affetto e di calore. Tutto profuma di Natale, questi deliziosi biscotti che io adoro, i colori, l’atmosfera.
È stato un anno fatto di alti e bassi. Un anno colmo di incertezze, insicurezze che mi hanno portata a scordarmi delle cose più importanti. Ma è stato anche l’anno della rinascita. Dei gesti ritrovati, delle parole raccolte, dei sorrisi inaspettati. Quest’anno ho avuto modo di conoscerti di più. Di stringere questo legame attraverso la condivisione di ciò che amiamo. Perciò, grazie. Per tutte le volte che ti sei seduta qui, ed hai assaporato insieme a me momenti quotidiani rivestiti di magia. Buone feste Elena.
Se fosse per me mi siederei qui con te e non mi alzerei più 🙂 sono io che devo ringraziarti tesoro, perchè ci regali sempre un po’ di te, sia attraverso le ricette, che le foto e le parole che scrivi. Adoro questo tuo angolino, raccolto e confortante dove ti senti a casa.
Ti faccio tantissimi auguri. Spero che trascorrerai delle feste tranquille, riposanti insieme alle persone care
meravigliose le tue parole che condivido completamente. Le Feste dovrebbero essere un momento di pace, di rallentamento della quotidianità….meravigliosa l’atmosfera che riesci a creare con le tue immagini e le tue preparazioni che sanno di casa … mille auguri e un abbraccio!!
Mimma è una gioia trovarti qui. In quello che suole essere l’ultimo post che chiude l’anno, per ritrovarsi poi successivamente.
Felice di condividere con te tale gioia. Un abbraccio forte ed un grande augurio.
Dicembre, il mese più dolce dell’anno, come te! Buone feste a te, mangia un biscottino anche per me <3
Che carina che sei! Sono davvero felice di ritrovarti sul mio cammino. Bello ancor di più la condivisione che avviene qui di quello che amiamo. Un abbraccio forte e buone feste a te.
La bellezza di tutti questi blog! Buone feste se non ci sentiamo più <3
Grazie a te per tutte le ricette! Anch’io adoro preparare questi biscotti con la marmellata, ma li faccio di semplice pasta frolla senza le mandorle. Buone feste!
Sono deliziosi questi biscotti inondano casa di un profumo che rimane per giorni. E sono ottimi anche da regalare. Ti stringo forte e ti auguro tanti auguri di buone feste.
Anch’io a dicembre faccio sempre i bilanci. Per iscritto. Sono una persona fortunata perché in un certo modo i miei bilanci sono sempre stati positivi. Questo in quarant’anni è il primo anno col segno meno. Ci sta, lo accetto, e cerco di godere al massimo delle cose belle.
Un abbraccio stretto e buon Natale anche a te.
È un mese bello carico di impegni Dicembre. Porta un bel fardello sulle spalle con tutto quel da fare. Ma si sa, i bilanci sono necessari. Serve guardarsi indietro per essere fieri dei passi fatti. E guardare poi, il futuro con occhi diversi.
Auguro a te che l’anno nuovo porti gioia e tanta tantissima luce. Un abbraccio.
Bellissimo post, bellissimi biscotti…
Dicembre è un mese super frenetico, non si ha mai tempo per pensare, presi dalla corsa ai regali e alla ricerca del menù di Natale. Bisognerebbe soffermarsi di più su quanto abbiamo di bello intorno a noi…
Anche se, per me, dicembre senza la neve non è dicembre! 🙂
Buone feste!
È una continua corsa, è vero! Ci si sofferma poco ed i pensieri si moltiplicano ancor di più. La cosa piacevole è che tutto è contornato da una magia che scalda il cuore. Dal profumino di spezie che riempie le mura domestiche…Dicembre si lascia amare facilmente. Adesso manca solo qualche fiocco che scende giù…
Felice feste a te ❤️
Se potessi, trascorrerei tutto il mese di dicembre nelle Dolomiti: il profumo di spezie (soprattutto di cannella!), la neve, le montagne… <3
Ciao Melania! Belli i tuoi Linzer Cookies: portano con sè tutto l’amore e la cura che ci hai messo nel prepararli … oltre al profumo caratteristico del Natale!
Sono d’accordo con te: Dicembre è un mese di gioia ma anche di riflessioni e bilanci. Le sfide possono a volte sorprenderci ma allo stesso tempo ci rendono più forti!!
Un abbraccio e Tanti Auguri,
Annalisa
È un mese che adoro seppur pieno di frenesia. Riesco ad aver pochissimo tempo per me, per la cucina, ma adoro l’atmosfera. Adoro quella magia che inonda il cuore di gioia. I linzer non potevano mancare per chiudere quest’anno e condividerli con voi, con te è la cosa più dolce che potessi fare. Ti abbraccio e tanti auguri di buone feste
Mi ero ripromessa più volte di passare a leggermi e godermi con calma questo post così dolce e finalmente ce l’ho fatta ad esserci tra biscottini e bilanci di fine anno: i biscotti sono meravigliosi e l’onestà di un bilancio non sempre a favore ma che sa godere di un momento bello ed apprezzabile in tutta la sua poesia è ancora più tenero. Il mio anno è stato un susseguirsi di problemi di ogni tipo, eppure ora sono qui a tirare le somme con te e sono contenta, esausta ma tutto sommato felice di come ogni intoppo abbia avuto un prosieguo positivo, di come io abbia tratto insegnamento da ogni evento negativo. Quindi mi accoccolo con te per un momento di relax tra i tuoi biscottini e i miei, ne usciremo con un paio di chili in più ma sicuramente rilassate e soddisfatte!
Un abbraccio forte, ma proprio tanto eh? 🙂
Non fila tutto sempre liscio, lo so. E a quanto pare quest’anno vuole lasciare un segno indelebile nella mia vita, e non positivo.
Ma so, mia dolce Tatiana, che ci si può rialzare. Anche se è dura, anche se crediamo di non farcela. So che la debolezza può e deve necessariamente trasformarsi in punto di forza.
Perciò, auguro a te tutto il meglio. La serenità che ti occorre per continuare sempre a sorridere, così come fai.
Il tuo abbraccio lo tengo stretto e lo porto nel cuore.
Perdendomi tra le tue luci e i tuoi scatti, ti rubo un biscotto, mi godo la tua compagnia e le tue parole e ti saluto, contando di rivederti prestissimo e di saperti felice e serena in questi giorni di festa dicembrini.
Ti auguro ogni bene, col cuore. Buon Natale Melania!
Quest’anno più di tutti, è stato un anno colmo di nuovi incontri. È stato l’anno di legami cresciuti lentamente. Di chiacchiere e sorrisi condivisi. Spero tanto di poterti conoscere un giorno. I desideri si realizzano, basta solo crederci. Buone feste piene di serenità.
Buone feste a te carissima Melania, è stato bello anche quest’anno passare di qui, trovare sempre una porta aperta, un posto accogliente, pensieri e parole affini, posti del cuore, tante cose buone da mangiare con gli occhi.
Buon Natale a te e alla tua famiglia, ed un augurio grande a noi per riuscire ad incontrarci presto 🙂
Ti abbraccio forte forte, grazie perché ti ho sentita sempre vicina
Un anno in cui ho potuto ascoltarti parola per parola, scoprirti pezzetto per pezzetto, affezionarmi a te sempre un pò di più. Fai incetta d’amore, che senza di quello, in ogni sua forma, la vita non sarebbe nulla <3
L’amore è il posto in cui a volte ci dimentichiamo che possiamo sempre rifugiarci senza nessun problema, è il posto più sicuro che ci sia e nel periodo natalizio lo si avverte ancora di più.
Biscotti come sempre splendidi!
Bellissimo il tuo post, hai proprio ragione dicembre è il mese dei bilanci.Buonissimi i tuoi biscotti ho preparato tante linzer diverse ma mai i biscotti.Un grande abbraccio carissima e un sereno natale insieme ai tuoi cari.A presto!
Ritrovarsi nell’amore e ritrovarsi capaci di accettare le proprie fragilità. Un anno difficile sa regalare anche queste emozioni ed essere brave ad accoglierle è il regalo che possiamo fare a noi stesse. Buon anno nuovo e ci leggiamo presto :*
Bel blog!Complimenti!
Belle le parole e bellissime foto,queste scaldano il cuore!Complimenti!
Se può farti piacere passa a trovarci: twocrazymomsblog.wordpress.com
Ti ringrazio e benvenuta a te. Vieni qui tutte le volte che vuoi, troverai parole ad accoglierti e dolcezze a deliziare non solo il palato, ma anche gli occhi. A presto :))
Ti ringrazio molto!A presto!