Lo so, che l’estate è segnata da spiagge meravigliose, tramonti mozzafiato, abiti leggeri e capelli arruffati al vento. So che l’estate ha il sapore delle cene all’aperto, degli aperitivi, un cocktail ghiacciato e gli stuzzichini che amo.
Il tempo che, sembra rallentare, perdersi nel rumore delle onde, la sabbia sui piedi a ricordarti il mare. Questa stagione porta via perfino alcune delle abitudini in cucina, il forno no, troppo caldo per accenderlo.
Ma come la mettiamo se le vacanze quest’anno sono solo un ricordo lontano?
Se la vita ha lo stesso ritmo di sempre, con la sveglia delle 5 al mattino, le corse per arrivare puntuale. La spesa al supermercato delle 13 e poi, cucinare, sistemare e riprendere a lavorare. Alle mie abitudini, quelle che mi fanno star bene non rinuncio.
Perciò, in un torrido pomeriggio estivo, imperterrita e coraggiosa ho acceso il forno per preparare la colazione del giorno dopo. Sono dei muffin dal sapore leggermente rustico, addolciti dalla presenza dei fichi che, gli conferiscono un sapore squisito. Potete sostituire le farine che ho utilizzato con altre a vostra scelta e diminuire lo zucchero.
Ho eliminato la buccia dei fichi quasi del tutto, ma si possono tranquillamente inserire nei muffin solo tagliandoli a metà.




INGREDIENTI
ingredienti:
- 90 g di farina di tipo 1
- 60 g di farina integrale
- 1 uovo
- 60 g di zucchero di canna
- 30 ml di miele d’acacia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 5/6 fichi
PREPARAZIONE
Procedimento:
[Per 6 muffin o 12 piccolini]
- Nella ciotola della planetaria, lavorate l’uovo insieme allo zucchero fino a quando l’impasto sará gonfio e spumoso
- unite a filo l’olio, il miele e mescolate.
- setacciate le farine insieme al lievito e versatele nell’impasto, mescolate a media velocità fino a quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo.
- adagiate dei pirottini nella teglia dei muffin e versatevi l’impasto, completate con qualche fico (io ho eliminato la pellicina) tagliato in due metà. Lasciate cuocere a 175º per 20 minuti circa, fate sempre la prova stecchino.
NOTE
Consiglio di eliminare la buccia dal fico , altrimenti assicuratevi di lavarli bene.

